domenica 13 marzo 2016

ANNIBALE Un viaggio di PAOLO RUMIZ

Rumiz percorre il viaggio compiuto da Annibale attraverso il Mediterraneo , la Spagna, l'Italia,l'Armenia ed infine il Bosforo, dove si conclude la vita di questo grande condottiero.
Una ricostruzione storica del personaggio di Annibale con le sue abilità guerriere , le sue idee e le sue paure ed un reportage di viaggio sul suolo italico che Rumiz affronta, accompagnato da studiosi e ricercatori di storia antica ,  con curiosità , determinazione appellandosi non solo agli scritti di Polibio ma anche alla realtà attuale.
Un interessante percorso tra Nord e Sud Italia , Occidente ed Oriente , differenze culturali , globalizzazione e uno sguardo ai ns. tempi.
Rumiz scrive:
"Torna la grande domanda del viaggio : perché negli italiani di oggi non è rimasto niente della romanità?Perché la più grande classe dirigente del mondo antico è scomparsa nel nulla senza lasciare eredi? Che cosa ha cancellato quell'ineguagliabile senso della res publica che segnò Roma al tempo di Annibale? "
Un libro da leggere
Loredana
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento senza essere registrati, selezionare da menù a tendina Nome/url ed inserire solamente il vostro nome