sabato 5 marzo 2016

L'AMICO RITROVATO


L'amico ritrovato di Fred Uhlman (1901-1985), pubblicato nel 1971 è un romanzo breve, che racconta l'amiciza di un ragazzino ebreo, Hans, e di un coetaneo tedesco Konradin. Il libro è ambientato durante le dittatura nazista ed è ispirato alla vita dell'autore.
L'amicizia tra Hans e Konradin è messa a dura prova dalle leggi razziali, tanto che Hans dovrà fuggire all'estero e scoprirà la verità sull'amico soltanto dopo la seconda guerra mondiale.  La vita dunque li allontana e  non soltanto logisticamene, ma anche idealmente, perchè Konradin ammette la sua fascinazione per Hitler arrivando perfino a sostenere che è stato mandato da Dio per risollevare le sorti della Germania.
Hans negli USA ricostruisce la sua vita, si rifiuta di tornare in Germania e di sapere qualsiasi cosa sul destino di Konradin.
Molti anni dopo riceve un opuscolo dal suo vecchio liceo a Stoccarda con la richiesta di un contributo per la costruzione di una memoriale agli studenti caduti in guerra. Hans turbato non vuole conoscere il contenuto della lista, ma poco prima di stracciare l'elenco  scopre che Konradin è stato impiccato per aver parteciapato al complotto per uccidere Hitler.
L'amiciza quindi nasce, si consolida, si spezza, si ricompone . Konradin resosi conto dell'errore commesso non esiterà e sacrificare la propria vita nel tentativo eroico di far cessare l'incubo nazista, partecieperà al complotto per uccidere il Fuhrer (1), e Hans ritroverà il suo amico.
Hans quindi ritrova l'amico nel momento stesso in cui scopre la condanna di lui per quanto avvenuto. Tutto il libro è quindi secondo me un richiamo affinchè tali barbarie non si ripetano nel mondo,   e il popolo tedesco riconosca l'olocausto. Non dimentichiamo  che nel 1971 ancora i tedeschi faticavano ad ammettere quanto accaduto, e le nuove generazioni  dicevano ..io non c'ero.... La condanna per quanto avvenuto, la caduta del muro e delle ideologie ha avvicinato sempre di più i popoli dell'europa. Speriamo di suonare sempre di più l'inno europeo per un futuro migliore

Fiorangela Baracchi

(1) Trattasi della ormai famosissima operazione Valchiria del 20 luglio 1944, un fallito piano per eliminare Hitler che portò, come rappresaglia, all'arresto di 5000 persone e all'esecuzione di circa 200.







Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento senza essere registrati, selezionare da menù a tendina Nome/url ed inserire solamente il vostro nome